Questo blog, nato con l'idea di scambiare e condividere idee e ricette di cucina sia dolce che salata, si è pian pianino trasformato in un angolo in cui posso condividere ciò che più mi appassiona... il mondo della Sugar Art. Ho cominciato per caso, cercando un'idea originale per un compleanno e da subito mi sono innamorata di questa forma d'arte, un'arte in grado di conciliare l'amore per la pasticceria con la ricerca dell'originalità e la voglia di stupire di volta in volta chi riceve una torta in pasta di zucchero. Ecco perchè, a parte qualche ricetta iniziale di cucina in generale, troverete in questo blog torte, torte e torte! Buona visione!



giovedì 13 maggio 2010

Ciambella della nonna


Ingredienti:
450 g. di farina 00, 350 g. di zucchero, 125 g. di burro, 4 uova intere, 1 bustina di vanillina o la scorza grattugiata di un limone non trattato, 1 bustina di lievito per dolci, latte q.b.

Sciogliere il burro a bagnomaria. Sgusciare le uova e sbattere i tuorli con lo zucchero finché non raggiungano una consistenza spumosa e un colore chiaro. Montare gli albumi a neve. Incorporare alla farina la crema di tuorli, il burro fuso, latte quanto basta per avere una consistenza morbida ma non eccessivamente liquida, la vanillina, gli albumi montati a neve ben ferma e per ultimo il lievito. Mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Trasferire l’impasto in una teglia a cerniera di cm. 24 di diametro, precedentemente imburrata e infarinata e passare in forno a 190°c. per circa 35/40 minuti. Aspettare che la ciambella sia raffreddata prima di toglierla dallo stampo. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Le mie ricette

Ti potrebbero interessare...


Feed RSS
Loading...