Questo blog, nato con l'idea di scambiare e condividere idee e ricette di cucina sia dolce che salata, si è pian pianino trasformato in un angolo in cui posso condividere ciò che più mi appassiona... il mondo della Sugar Art. Ho cominciato per caso, cercando un'idea originale per un compleanno e da subito mi sono innamorata di questa forma d'arte, un'arte in grado di conciliare l'amore per la pasticceria con la ricerca dell'originalità e la voglia di stupire di volta in volta chi riceve una torta in pasta di zucchero. Ecco perchè, a parte qualche ricetta iniziale di cucina in generale, troverete in questo blog torte, torte e torte! Buona visione!



lunedì 17 maggio 2010

Trippa alla fiorentina


Ingredienti:1 spicchio d'aglio, 3 foglie di alloro, 1/2 litro di brodo, 1 carota, 1 cipolla, 1/2 bicchiere di olio extra vergine di oliva, 100 gr. di parmiggiano grattugiato, 300 gr. di pomodori pelati, 1 gambo di sedano, 1 kg. di trippa precotta, 1/2 bicchiere di vino bianco, sale e pepe.

Affettare la trippa sottile, lavarla per bene e scolarla. Mondare la cipolla, il sedano e la carota, quindi tagliare la verdura a piccoli cubetti.
In un tegame, fare soffriggere l'olio insieme all'aglio e all'alloro, quindi aggiungere le verdure; dopo qualche minuto aggiungere la trippa, lasciarla asciugare e poi togliere l'aglio; versare nel tegame il vino e fare evaporare.
Aggiungere ora i pomodori pelati, salare e pepare a piacere quindi portare a cottura la trippa (ci vorranno circa 45 minuti) bagnandola ogni tanto con del brodo caldo e girandola spesso.
A fine cottura spolverare con il parmigiano reggiano e lasciare riposare per 5 minuti; servire la trippa ben calda e, se necessario, aggiungere altro parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Le mie ricette

Ti potrebbero interessare...



Feed RSS