Questo blog, nato con l'idea di scambiare e condividere idee e ricette di cucina sia dolce che salata, si è pian pianino trasformato in un angolo in cui posso condividere ciò che più mi appassiona... il mondo della Sugar Art. Ho cominciato per caso, cercando un'idea originale per un compleanno e da subito mi sono innamorata di questa forma d'arte, un'arte in grado di conciliare l'amore per la pasticceria con la ricerca dell'originalità e la voglia di stupire di volta in volta chi riceve una torta in pasta di zucchero. Ecco perchè, a parte qualche ricetta iniziale di cucina in generale, troverete in questo blog torte, torte e torte! Buona visione!



lunedì 14 giugno 2010

Treccine a colazione


Ingredienti:
500 gr. di farina 00, 220 gr. di latte, 2 tuorli d'uovo, 150 gr. di zucchero, 100 gr. di burro a temperatura ambiente, 1 bustina di lievito di birra, 1 pizzico di sale, granella di zucchero e cacao zuccherato in polvere per guarnire.
Sciogliere il lievito nel latte tiepido, aggiungere lo zucchero, mescolare e versare il tutto nella farina. Impastare, quindi aggiungere i tuorli uno alla volta, il burro morbido, un pizzico di sale e alla fine il lievito. Impastare il composto fino a che non diventa liscio e lucido, quindi lasciare lievitare in luogo tiepido per circa 2 ore. Dividere l'impasto così ottenuto in 22 pezzi, poi dividere ogni pezzo in due parti una un più grande dell'altra e formare dei cilindri. Avvolgere i due cilindri uno sull'altro per formare le treccine, quindi posizionarle su una teglia rivestita di carta forno, lasciandole ben distanziate tra di loro. Lasciare lievitare nuovamente per circa 1 ora e mezza, poi spennellare le treccine con l'albume sbattuto, cospargere di granella di zucchero e cacao in polvere e cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti, fino a doratura. 
Ps. ecco l'interno, sono molto morbide.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Le mie ricette

Ti potrebbero interessare...



Feed RSS