Questo blog, nato con l'idea di scambiare e condividere idee e ricette di cucina sia dolce che salata, si è pian pianino trasformato in un angolo in cui posso condividere ciò che più mi appassiona... il mondo della Sugar Art. Ho cominciato per caso, cercando un'idea originale per un compleanno e da subito mi sono innamorata di questa forma d'arte, un'arte in grado di conciliare l'amore per la pasticceria con la ricerca dell'originalità e la voglia di stupire di volta in volta chi riceve una torta in pasta di zucchero. Ecco perchè, a parte qualche ricetta iniziale di cucina in generale, troverete in questo blog torte, torte e torte! Buona visione!



lunedì 7 giugno 2010

Crostata al cacao


Ingredienti: 1 base di pasta frolla (vedi ricetta negli "impasti di base"),
 per il ripieno: 1 uovo e un tuorlo, 200 gr. di zucchero a velo, 400 gr. di ricotta, 200 gr. di cacao zuccherato.

Imburrare e infarinare uno stampo per crostata di 24 cm. e stendervi la pasta frolla dell spessore di circa 1/2 cm. Preparare il ripieno sbattendo in una terrina l'uovo e il tuorlo con lo zucchero. Dopo aver lavorato il composto per qualche minuto, unire il cacao e infine la ricotta lavorata a crema, lasciare riposare il composto per 20 minuti circa in frigorifero, quindi versarlo sulla crostata. Decorare con gli avanzi di frolla tagliati a listarelle e disposti a griglia sulla superficie. Spennellare con l'albume sbattuto e passare in forno a 190 ° per circa 1 ora e 15 minuti. Servire fredda.
Ps. Visto che il ripieno è una grande quantità, io ho dimezzato le dosi e fatto cuocere per 45 minuti.

2 commenti:

  1. Le crostate sono tra i nostri dolci preferiti e ci piace sbizzarrirci con le farcie, questa al cioccolato è magnifica, solo che chi si accontenta di una sola fetta poi?
    Un abbraccio
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosy complimenti per il blog. Sono un tuo nuovo follower

    ciao cris
    www.ilcucinotto.it

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails

Le mie ricette

Ti potrebbero interessare...


Feed RSS
Loading...