Questo blog, nato con l'idea di scambiare e condividere idee e ricette di cucina sia dolce che salata, si è pian pianino trasformato in un angolo in cui posso condividere ciò che più mi appassiona... il mondo della Sugar Art. Ho cominciato per caso, cercando un'idea originale per un compleanno e da subito mi sono innamorata di questa forma d'arte, un'arte in grado di conciliare l'amore per la pasticceria con la ricerca dell'originalità e la voglia di stupire di volta in volta chi riceve una torta in pasta di zucchero. Ecco perchè, a parte qualche ricetta iniziale di cucina in generale, troverete in questo blog torte, torte e torte! Buona visione!



lunedì 7 giugno 2010

Crostata al cacao


Ingredienti: 1 base di pasta frolla (vedi ricetta negli "impasti di base"),
 per il ripieno: 1 uovo e un tuorlo, 200 gr. di zucchero a velo, 400 gr. di ricotta, 200 gr. di cacao zuccherato.

Imburrare e infarinare uno stampo per crostata di 24 cm. e stendervi la pasta frolla dell spessore di circa 1/2 cm. Preparare il ripieno sbattendo in una terrina l'uovo e il tuorlo con lo zucchero. Dopo aver lavorato il composto per qualche minuto, unire il cacao e infine la ricotta lavorata a crema, lasciare riposare il composto per 20 minuti circa in frigorifero, quindi versarlo sulla crostata. Decorare con gli avanzi di frolla tagliati a listarelle e disposti a griglia sulla superficie. Spennellare con l'albume sbattuto e passare in forno a 190 ° per circa 1 ora e 15 minuti. Servire fredda.
Ps. Visto che il ripieno è una grande quantità, io ho dimezzato le dosi e fatto cuocere per 45 minuti.

2 commenti:

  1. Le crostate sono tra i nostri dolci preferiti e ci piace sbizzarrirci con le farcie, questa al cioccolato è magnifica, solo che chi si accontenta di una sola fetta poi?
    Un abbraccio
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosy complimenti per il blog. Sono un tuo nuovo follower

    ciao cris
    www.ilcucinotto.it

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails

Le mie ricette

Ti potrebbero interessare...



Feed RSS