Questo blog, nato con l'idea di scambiare e condividere idee e ricette di cucina sia dolce che salata, si è pian pianino trasformato in un angolo in cui posso condividere ciò che più mi appassiona... il mondo della Sugar Art. Ho cominciato per caso, cercando un'idea originale per un compleanno e da subito mi sono innamorata di questa forma d'arte, un'arte in grado di conciliare l'amore per la pasticceria con la ricerca dell'originalità e la voglia di stupire di volta in volta chi riceve una torta in pasta di zucchero. Ecco perchè, a parte qualche ricetta iniziale di cucina in generale, troverete in questo blog torte, torte e torte! Buona visione!



lunedì 7 giugno 2010

Pasta frolla

Ingredienti : 1 kg. di farina 00, 400 gr. di burro, 400 gr. di zucchero, 4 tuorli, 4 uova intere, 1 bustina di vanillina in polvere, la buccia grattugiata di un limone, 1 busta di lievito in polvere.

Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente o per qualche secondo in microonde. Disporre la farina a fontana sul piano di lavoro, poi nel centro distribuire lo zucchero, i tuorli e le uova intere. Grattugiare il limone sopra le uova, quindi aggiungere la vanillina, il lievito e infine il burro. Lavorare poco l'impasto fino a renderlo omogeneo, quindi avvolgerlo in una pellicola e lasciare riposare in frigo almeno per 30 minuti prima di utilizzarlo.
Con questa dose si ottengono circa 2 kg. di pasta frolla, sufficienti per preparare 4 basi per crostate.
La pasta frolla così ottenuta si può anche congelare; si mantiene in congelatore per 2-3 mesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Le mie ricette

Ti potrebbero interessare...



Feed RSS