Questo blog, nato con l'idea di scambiare e condividere idee e ricette di cucina sia dolce che salata, si è pian pianino trasformato in un angolo in cui posso condividere ciò che più mi appassiona... il mondo della Sugar Art. Ho cominciato per caso, cercando un'idea originale per un compleanno e da subito mi sono innamorata di questa forma d'arte, un'arte in grado di conciliare l'amore per la pasticceria con la ricerca dell'originalità e la voglia di stupire di volta in volta chi riceve una torta in pasta di zucchero. Ecco perchè, a parte qualche ricetta iniziale di cucina in generale, troverete in questo blog torte, torte e torte! Buona visione!



sabato 26 giugno 2010

Piccole delizie di Tiramisù



Questo tiramisù è davvero speciale , provare per credere . Appena l' ho provato ho capito che da  quel momento in avanti non avrei più cercato altre ricette di questo dolce . Ed ecco la ricetta .
Ingredienti:
400 gr di savoiardi , 175 gr. di tuorlo d' uovo , 340 gr. di zucchero semolato , 100 gr. di acqua , 500 gr. di panna , 1 bustina di vanillina , 500 gr. di mascarpone , 400 gr. di bagna al caffè , cacao amaro q.b.

In un  pentolino mettere l' acqua e lo zucchero e portarli a 121 ° senza mai mescolare , (per evitare che lo zucchero formi dei cristalli che non si scioglieranno più) . Quando l' acqua cominciando a bollire formerà  una bolla spessa,  misurare la temperatura o con il termometro, o,  immergendo prima le dita in  acqua fredda  e subito dopo nell'acqua col lo zucchero prendendone un pizzico; se strofinando fra le dita sI otterrà una pallina  morbida , significa che la temperatura è di 121 ° .
Nel frattempo sbattere i tuorli d' uovo nel robot al minimo.
Preparare la bagna al caffè :  per lo zucchero liquido al 70%, mettere a bollire in un pentolino ( 300gr. di acqua per 700 gr. di zucchero ), l' acqua e poi  sciogliere all'interno lo zucchero . A 200 gr. di zucchero liquido pronto e raffreddato aggiungere 150 gr. di acqua mescolata con 50 gr. di caffè ( sempre  raffreddato ); Così otterremo 400 gr di bagna al caffè .
Aggiungere al composto di tuorli che sbatte , la vanillina e, dopo aver verificato la giusta temperatura dello zucchero  (121 °), versarlo a filo nei tuorli (in questo modo avremo pastorizzato l'uovo , che non essendo più utilizzato a crudo , non potra portare alcun problema di eventuali batteri ), continuando montare fino a  raffreddamento. Questo composto è la BASE TIRAMISU '.

Mettere la base tiramisù nel frigorifero e preparare la crema al mascarpone , mettendo in una terrina fredda il  mascarpone, aggiungere la panna da montare ( liquida ) e montare per pochissimo tempo senza esagerare con un frullino (non montare troppo il mascarpone con  la panna , perchè essendo un composto molto  grasso diventerà subito burro ).
Riprendere la base tiramisù dal frigo e amalgamarla dal basso verso l' alto , alla Crema al mascarpone ; otterremo la CREMA TIRAMISU ' che  dovrà essere posta in frigorifero a stabilizzare.
Quando la crema sarà  pronta , in  una teglia fare uno strato di savoiardi ( dopo averli inzuppati con la bagna al caffè ) , poi uno strato di crema  tiramisù  e quindi una spolverata di cacao ; continuare così per un  altro strato e terminare con una spolverata di cacao.

Porre in frigorifero fino al momento di servire o in congelatore se si vogliono fare delle piccole  monoporzioni ( che potranno essere tagliate perfettamente  solo se il dolce è congelato ).


con questas ricetta partecipo alla raccolta di
Menta e cioccolato

7 commenti:

  1. è un pò più complessa del solito .. una sorta di meringa ...devo provarla , mi sembra veramente ottima

    RispondiElimina
  2. P.S . solo una domanda .. gli albumi ??

    RispondiElimina
  3. Ciao Dianasuperfly, è vero, la ricetta è un pò complessa, ma ti assicuro che ne vale veramente la pena! Gli albumi non si utilizzano in questa ricetta. Ciao, Rosy.

    RispondiElimina
  4. ok .. grazie per avermi chiarito il dubbio :-)
    La farò sicuramente , ieri ho fatto la spesa al centro commerciale ed ho preso i savoiardi ed una confezione di mascarpone . Pensavo di farlo per la prossima domenica..

    RispondiElimina
  5. Che belli questi tranci, sei davvero brava!! Complimenti prendo uno e scappo a stirare!!

    RispondiElimina
  6. complimenti Rosy, hai ragione è proprio eccezionale questo tiramisù!
    segno :-P
    buona giornata.

    RispondiElimina
  7. ehiiii..ma che bello servito così a quadrettoni..bravissima..sei dritta dritta nella raccolta!!..grazie!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails

Le mie ricette

Ti potrebbero interessare...



Feed RSS