Questo blog, nato con l'idea di scambiare e condividere idee e ricette di cucina sia dolce che salata, si è pian pianino trasformato in un angolo in cui posso condividere ciò che più mi appassiona... il mondo della Sugar Art. Ho cominciato per caso, cercando un'idea originale per un compleanno e da subito mi sono innamorata di questa forma d'arte, un'arte in grado di conciliare l'amore per la pasticceria con la ricerca dell'originalità e la voglia di stupire di volta in volta chi riceve una torta in pasta di zucchero. Ecco perchè, a parte qualche ricetta iniziale di cucina in generale, troverete in questo blog torte, torte e torte! Buona visione!



giovedì 8 luglio 2010

Pan di Spagna classico


Ingredienti:
250 gr. di uova intere, 175 gr. di zucchero semolato, 150 gr. di farina 00, 50 gr. di fecola di patate, 1 bustina di vanillina.
Mettere le uova intere e lo zucchero semolato in un pentolino e scaldare mescolando, poi montare fuori dal fuoco con uno sbattitore elettrico. Aggiungere la vaniglia alle uova montate( la massa montata per essere pronta deve "scrivere") e la farina mescolata con la fecola mescolando dal basso verso l'alto.
Ungere lo stampo per torte con burro e infarinarlo (questa dose basta per ottenere due tortiere da 18 cm. di diametro, io generalmente utilizzo uno stampo da 28 cm).
Mettere il composto nella tortiera ( senza sbattere per livellare la superficie, altrimenti le bolle d'aria incorporate con la montatura scoppieranno e il pan di spagna non si gonfierà). e infornare in forno già caldo a 180° per 15/18 minuti circa. La superficie del dolce dovrà essere dorata.
N.B. il pan di spagna pronto si può anche congelare e al momento di utilizzarlo lo si può tagliare direttamente da congelato.

1 commento:

  1. semplicemente bellissima.....io ho provato a ricoprire una torta con l'mmf e non ne sono stata entusiasta, colpa mia che non sono capace, la prossima volta provo con la tua copertura, chissà che non sia più fortunata.....complimenti e augurissimi.....

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails

Le mie ricette

Ti potrebbero interessare...


Feed RSS
Loading...