Questo blog, nato con l'idea di scambiare e condividere idee e ricette di cucina sia dolce che salata, si è pian pianino trasformato in un angolo in cui posso condividere ciò che più mi appassiona... il mondo della Sugar Art. Ho cominciato per caso, cercando un'idea originale per un compleanno e da subito mi sono innamorata di questa forma d'arte, un'arte in grado di conciliare l'amore per la pasticceria con la ricerca dell'originalità e la voglia di stupire di volta in volta chi riceve una torta in pasta di zucchero. Ecco perchè, a parte qualche ricetta iniziale di cucina in generale, troverete in questo blog torte, torte e torte! Buona visione!



mercoledì 21 luglio 2010

Calzoni

Per il compleanno del mio bambino ho deciso, per la prima volta, di cimentarmi nella realizzazione della cosiddetta "tavola calda". Questo è il primo post a riguardo, piano piano posterò anche le pizzette, le cipolline e gli antipasti. La soddisfazione più grande è stata la gioia e i complimenti di mio figlio, quando con il suo grande sorriso mi ha detto "mamma tu sai fare le cose  pìù buone di tutti"; in quel momento è passata tutta la stanchezza che avevo addosso, è stato bellissimo.

Ingredienti: 500gr. di farina 00, 500 gr. di farina manitoba, 100 gr. di zucchero, 100 gr. di strutto, 35 gr. di sale, 40/50 gr. di lievito di birra, 470 gr. di acqua, 1 tuorlo per spennellare, prosciutto cotto e mozzarella soda per il ripieno.

Mettere la farina, lo zucchero, lo strutto, il sale, il lievito e l'acqua nella macchina del pane e iniziare il programma impasto. Lasciare lievitare per circa 1 ora.
Al termine della lievitazione stendere la pasta e formare dei dischi di 12 cm di diametro. Mettere al centro la mozzarella e il prosciutto, quindi richiudere a mezzaluna inumidendo i bordi con un pò d'acqua per farli saldare. Spennellare con il tuorlo d'uovo sbattuto e disporre i calzoni in una teglia rivestita di carta forno, ben distanziati tra loro, lasciandoli un'altra ora per la seconda lievitazione.
Al termine della seconda lievitazione, infornare in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 20/30 minuti.
Ps. Con questa dose ho preparato 22 calzoni.

3 commenti:

  1. Rosy che belli che sono, devono essere deliziosi, lo conferma quello che ti ha detto tuo figlio! :) bacioni

    RispondiElimina
  2. buoni da noi si chiamano cartocciate...brava ti son venute davvero bene bacioni e auguri in ritardo al tuo bimbo...ciao

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails

Le mie ricette

Ti potrebbero interessare...



Feed RSS