Questo blog, nato con l'idea di scambiare e condividere idee e ricette di cucina sia dolce che salata, si è pian pianino trasformato in un angolo in cui posso condividere ciò che più mi appassiona... il mondo della Sugar Art. Ho cominciato per caso, cercando un'idea originale per un compleanno e da subito mi sono innamorata di questa forma d'arte, un'arte in grado di conciliare l'amore per la pasticceria con la ricerca dell'originalità e la voglia di stupire di volta in volta chi riceve una torta in pasta di zucchero. Ecco perchè, a parte qualche ricetta iniziale di cucina in generale, troverete in questo blog torte, torte e torte! Buona visione!



martedì 31 agosto 2010

Torta di Compleanno a due piani





Ed eccomi a cimentarmi per la seconda volta nella realizzazione di una torta per me molto speciale. La mia piccola mi ha chiesto di preparare io la sua torta di compleanno e non potevo certo deluderla; devo dire che le è piaciuta molto, e mentre la montavo mi faceva continuamente i complimenti. Sono proprio contenta. Che ne pensate? Eccola, è stata realizzata con due pan di spagna al cioccolato montati al burro, inzuppati con una bagna preparata con 200 gr. di zucchero liquido al 70%, 200 gr. di acqua e 100 gr. di Ciontreau, farciti con una crema al latte, ricoperti con la pasta di zucchero e poi decorati con glassa reale( mescolando molto bene 800 gr. di zucchero a velo con 100 gr. di albume e poi colorando la glassa a piacere) e fiori realizzati a mano in pasta di zucchero. Tra il pan di spagna e la pasta di zucchero ho messo un sottile strato di crema pasticcera. Tanti auguri di Buon Compleanno amore della mamma! e ora qualche dettaglio...











...Infine una fetta.

Pan di Spagna al cioccolato montato al burro

Ingredienti: 230 gr. di burro, 100 gr. di zucchero a velo, 12 gr. di lievito per dolci, 50 gr. di cacao amaro, 185 gr. di tuorlo d'uovo, 200 gr. di farina 00, 100 gr. di zucchero semolato, 220 gr. di albume d'uova, 1 bustina di vanillina, buccia di limone q.b.

Montare l'albume con lo zucchero semolato, deve risultare soffice. Montare a parte il burro morbido con lo zucchero a velo, poi incorporare adagio i tuorli leggermente sbattuti e continuare a montare.
setacciare insieme  la farina, il cacao e il lievito. Incorporare al burro la buccia di limone grattugiata, l'albume d'uovo poco alla volta e mescolare dal basso verso l'alto molto delicatamente, poi aggiungere la farina setacciata col cacao e il lievito e mescolare sempre dal basso verso l'alto.
Mettere il dolce in una tortiera del diametro di 32 cm., senza livellare il composto (altrimenti potrebbe smontarsi), ma solo lisciandolo appena e infornare a 160° per circa 30 minuti.

Crema al latte

Ingredienti: 200 ml. di latte, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai rasi di farina 00, 200 ml. di panna da montare zuccherata, 1 bustina di vanillina.

In un pentolino mescolare la farina, lo zucchero e la vaniglia. Portare ad ebollizione il latte, toglierlo dalla fiamma e versarlo sul composto di farina e zucchero. Rimettere sul fuoco e lasciare addensare mescolando. Far raffreddare completamente la crema e intanto montare la panna. Aggiungere la panna alla crema ormai fredda mescolando delicatamente. Otterremo una crema sofficissima che al gusto ricorda molto le merendine da frigo al latte.
Related Posts with Thumbnails

Le mie ricette

Ti potrebbero interessare...



Feed RSS