Questo blog, nato con l'idea di scambiare e condividere idee e ricette di cucina sia dolce che salata, si è pian pianino trasformato in un angolo in cui posso condividere ciò che più mi appassiona... il mondo della Sugar Art. Ho cominciato per caso, cercando un'idea originale per un compleanno e da subito mi sono innamorata di questa forma d'arte, un'arte in grado di conciliare l'amore per la pasticceria con la ricerca dell'originalità e la voglia di stupire di volta in volta chi riceve una torta in pasta di zucchero. Ecco perchè, a parte qualche ricetta iniziale di cucina in generale, troverete in questo blog torte, torte e torte! Buona visione!



martedì 31 agosto 2010

Pan di Spagna al cioccolato montato al burro

Ingredienti: 230 gr. di burro, 100 gr. di zucchero a velo, 12 gr. di lievito per dolci, 50 gr. di cacao amaro, 185 gr. di tuorlo d'uovo, 200 gr. di farina 00, 100 gr. di zucchero semolato, 220 gr. di albume d'uova, 1 bustina di vanillina, buccia di limone q.b.

Montare l'albume con lo zucchero semolato, deve risultare soffice. Montare a parte il burro morbido con lo zucchero a velo, poi incorporare adagio i tuorli leggermente sbattuti e continuare a montare.
setacciare insieme  la farina, il cacao e il lievito. Incorporare al burro la buccia di limone grattugiata, l'albume d'uovo poco alla volta e mescolare dal basso verso l'alto molto delicatamente, poi aggiungere la farina setacciata col cacao e il lievito e mescolare sempre dal basso verso l'alto.
Mettere il dolce in una tortiera del diametro di 32 cm., senza livellare il composto (altrimenti potrebbe smontarsi), ma solo lisciandolo appena e infornare a 160° per circa 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Le mie ricette

Ti potrebbero interessare...


Feed RSS
Loading...