Questo blog, nato con l'idea di scambiare e condividere idee e ricette di cucina sia dolce che salata, si è pian pianino trasformato in un angolo in cui posso condividere ciò che più mi appassiona... il mondo della Sugar Art. Ho cominciato per caso, cercando un'idea originale per un compleanno e da subito mi sono innamorata di questa forma d'arte, un'arte in grado di conciliare l'amore per la pasticceria con la ricerca dell'originalità e la voglia di stupire di volta in volta chi riceve una torta in pasta di zucchero. Ecco perchè, a parte qualche ricetta iniziale di cucina in generale, troverete in questo blog torte, torte e torte! Buona visione!



martedì 30 novembre 2010

Saetta McQeen





Ancora una volta mi ritrovo a trafficare con la pasta di zucchero, e devo dire che sta diventando per me una vera passione. L' occasione stavolta è stata l'onomastico di mio figlio; lui adora Saetta McQueen e quindi cos'altro avrei potuto scegliere se non lui come soggetto? Purtroppo, avendo deciso solo la mattina del giorno stesso dell'onomastico, ho avuto a disposizione solo tre ore circa per preparare questa tortina e più di così non sono riuscita a fare, ma mio figlio è stato felicissimo e per me conta solo questo.
Si tratta di un pan di Spagna classico farcito con ganache al cioccolato e ricoperto di pdz e ganache ai bordi. Che ne pensate?


domenica 21 novembre 2010

Torta fiorita

Per il compleanno della mia mamma ho voluto preparare io la torta, nonostante lei continuasse a dirmi "ma dove troverai il tempo, non preoccuparti, la compreremo!"
Mia mamma, a fin di bene ( perchè in fondo credeva che realizzare la sua torta per me sarebbe stato complicato, vista la mia famiglia con tre bimbi piccoli) è capace di ripetermi le cose un milione di volte, ma questa volta, io imperterrita, ho insistito fino a quando lei si è rassegnata.
Così ho fatto la sua torta e quando gliel'ho portata le è piaciuta moltissimo, credo che si sia anche emozionata. E' così dolce la mia mamma, si preoccupa sempre per tutti, e questo piccolo pensiero per lei da parte mia era davvero il minimo che potessi fare per dirle quanto le voglio bene. Auguri mamma!
La torta è realizzata con un pan di spagna classico, che trovate qui farcito con una ganache al cioccolato fondente che trovate qui e decorato con pasta di zucchero e glassa reale, preparata con 800 gr. di zucchero a velo, 100 gr. di albume d'uovo e pochissima acqua (serve per raggiungere la consistenza desiderata).
Ecco ancora qualche foto dalle diverse angolazioni:






Cosa ne pensate? Vi piace? a me piace moltissimo.

mercoledì 17 novembre 2010

Torta "In giro per la giungla"

Ed eccomi, dopo parecchio tempo che non scrivo, a mostrarvi la mia ultima "prova di coraggio"!
Scherzi a parte, non avevo mai realizzato prima una torta con dei personaggi sopra creati con le mie mani, e, devo dire, che l'idea un pò mi preoccupava, ma non potevo certo deludere mio figlio che per il suo terzo compleanno voleva la torta con Elecamion e la sua combriccola, e così, mi sono buttata con tutto l'impegno possibile in questa realizzazione che ora vi mostrerò.
La base è un pan di spagna montato al burro con farcitura di crema ganache al cioccolato, preparata con 300 gr. di cioccolato fondente e 300 gr. di panna per dolci, con aggiunta alla fine, di 200 gr. di crema pasticcera e 200 gr. di panna, il tutto montato fino a ottenere una specie di mousse. Le decorazioni sono realizzate in pasta di zucchero.
Che ne pensate? aspetto le vostre opinioni e anche i vostri suggerimenti, perchè sicuramente, ho moltissimo da imparare.
Vorrei ringraziare di cuore tutte le cookine del forum "cookaround", senza le quali, sia per i tanti suggerimenti che mi hanno dato, che per il grande supporto morale che mi ha accompagnato in tutto il tempo che ho dedicato a questa (per me ) avventura, non sarei riuscita a farcela. Grazie di cuore.
Ed ecco le foto dei particolari, sono tante ma non sapevo quale scegliere:

Miss Jolly



Saltavia e Scattina


Elecamion


I Maggiolini


e infine
la banda al completo!

Related Posts with Thumbnails

Le mie ricette

Ti potrebbero interessare...


Feed RSS
Loading...