Questo blog, nato con l'idea di scambiare e condividere idee e ricette di cucina sia dolce che salata, si è pian pianino trasformato in un angolo in cui posso condividere ciò che più mi appassiona... il mondo della Sugar Art. Ho cominciato per caso, cercando un'idea originale per un compleanno e da subito mi sono innamorata di questa forma d'arte, un'arte in grado di conciliare l'amore per la pasticceria con la ricerca dell'originalità e la voglia di stupire di volta in volta chi riceve una torta in pasta di zucchero. Ecco perchè, a parte qualche ricetta iniziale di cucina in generale, troverete in questo blog torte, torte e torte! Buona visione!



venerdì 30 aprile 2010

Canestrelli


Ingredienti:
180 gr. di farina 00
100 gr. di burro
60 gr. di zucchero aromatizzato alla vaniglia
1 tuorlo d'uovo
1 limone non trattato
zucchero a velo per spolverare.

Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente o per qualche minuto al microonde.
Grattugiare la scorza di limone.
Setacciare la farina con mezzo cucchiaino di vaniglia, disporla a fontana, mettere al centro il burro ammorbidito, lo zucchero vanigliato,il tuorlo d'uovo e la scorza grattugiata del limone.
Lasciare riposare in frigo per mezz'ora in una terrina coperta con pellicola, quindi riprendere l'impasto, stenderlo col mattarello allo spessore di 1/2 cm. circa e con un tagliapasta a forma di fiore ricavare le classiche formine dei canestrelli.
Adagiare i biscotti sulla placca del forno ricoperta di carta forno e cuocere a 180° per circa 15 minuti (dovranno rimanere bianchi).
Sfornare e lasciare raffreddare i biscotti prima di spolverarli con lo zucchero a velo.

mercoledì 28 aprile 2010

Torta di rose


Ingredienti:250g di farina00, 250g di farina manitoba, 2 uova, 100g di zucchero, 60g di burro, 120g di latte e una bustina di lievito(non per dolci).

Ho mescolato e impastato tutti gli ingredienti, ho lasciato riposare per circa 20 minuti, quindi ho steso la sfoglia e farcito con cioccolato al latte sciolto con un pò di latte e burro. Ho fatto il rotolo, tagliato a fette di circa 6cm, messo in una teglia rivestita da carta forno e, dopo una lievitazione in luogo tiepido per circa 3 ore, ho infornato a 190° per circa mezz'ora.(forno ventilato)...e voilà!!!
Related Posts with Thumbnails

Le mie ricette

Ti potrebbero interessare...



Feed RSS