martedì 23 febbraio 2016

Bagel

Ed eccomi con la mia seconda esperienza insieme ad un gruppo fantastico, Re-Cake 2.0 . Il tema di questa nuova sfida i "Bagel" , una pasta lievitata a forma di anello , particolarmente diffusa nelle comunità ebraiche. La ricetta proposta è questa:



La variante da fare era la farcia, ed essendo io allergica ai prodotti integrali, la mia versione è stata fatta utilizzando al posto della farina integrale, farina 00.
Ecco quindi le  mie versioni con
- salmone affumicato,crescenza e rucola con semi di papavero
- prosciutto crudo, philadelphia, zucchine grigliate e semi di sesamo.




Inutile dire che è stato un successo!

lunedì 11 gennaio 2016

Challah (rivisitata) alle mandorle e arancia

Quasi per caso, all'inizio dell'anno, guardando qualche ricetta alla ricerca di qualcosa di nuovo da sperimentare, mi sono imbattuta in questo gruppo su Facebook, che come un gioco, ogni mese , espone un prodotto dolce o salato da ricreare o modificare a piacere, ma sempre seguendo le linee guida degli amministratori del gruppo stesso. L'idea di mettermi in gioco insieme a tantissimi altri appassionati di cucina come me, mi ha subito attratta e così mi sono iscritta.
Sono molto felice di partecipare a questa iniziativa con la mia prima RE-CAKE 2.0 del 2016.
Si tratta della Challah, un pane dolce tipico ebraico che viene consumato in occasione dello Shabbat.
Questa è la ricetta del gruppo:


e questa la mia ricetta rivisitata:

Igredienti: 

500 g di farina 0
100 g di farina di mandorle
10 g di sale
65 g di zucchero semolato
12 g di lievito secco
1 uovo
40 ml di olio 
40 g di miele di arancia
150 ml di acqua tiepida
2 cucchiai di miele di arancia diluito in 1 cucchiaio di acqua bollente  (per glassare)
pasta di arancia q.b. per farcire i dischi all'interno prima di formare le rose.

Il procedimento è quello descritto nel post guida; solo al momento di stendere l'impasto per formare successivamente i dischi, ho steso la pasta di arancia sull'impasto, ripiegando poi quest'ultimo su se stesso e steso nuovamente per chiudere la farcitura all'interno, quindi ho coppato i dischi.
Dopo la prima lievitazione e il posizionamento delle rose già in teglia, ho fatto lievitare ancora per circa 1 ora e 1/2, poi ho infornato a 190° per 40 minuti circa.

Con l'impasto avanzato ho fatto una piccola treccia con la stessa farcitura.

Questa è la mia Challah



Sono veramente molto soddisfatta del risultato e molto felice di far parte di Re- Cake 2.0 , un gruppo molto attivo e solidale.
A casa è stato un successo, dopo la prova assaggio tutti hanno chiesto il bis, buonissima, morbida e non troppo dolce, ideale anche come "brioche" da colazione! Sicuramente da rifare, come mi hanno detto i miei bimbi...e vuoi mettere soddisfazione più grande?
Allora, alla prossima Re-Cake.